Amministrazione trasparente

In questa pagina sono pubblicate le informazioni previste dal D.lgs. n.33 del 14/03/2013 riguardante il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione dell’art. 1, comma 35, della legge n. 190/2012

La presente pagina è in continuo aggiornamento

Il principio della trasparenza, inteso come “accessibilità totale” alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento

In questa pagina sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia

Accesso civico

L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sul sito istituzionale risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa

La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile per la trasparenza dell’Amministrazione e non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; inoltre non deve essere motivata ed è gratuita

L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto, dando comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione e indicandone il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultassero già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale

Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico
Le richieste, per la cui presentazione non è previsto l’uso di alcuna modulistica, devono essere inoltrate al Responsabile per la trasparenza ovvero, nei casi di ritardo o di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico di cui all’articolo 2, comma 9-bis, della L. n. 241/1990, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della L. n. 241/1990, provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto

Responsabile per la trasparenza:
dr. Agr. Graziano Paulon

Scarica la delibera di nomina del Responsabile per le prevenzione della corruzione e Responsabile per la Trasparenza dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia

Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Scarica il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Venezia

Scarica il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018 dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Venezia

 Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni

La composizione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Venezia attualmente in carica è disponibile nella pagina Consiglio

Oltre ai recapiti di posta elettronica riportati nella pagina sopraccitata, gli ulteriori recapiti sono disponibili nella pagina Contatti

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico

Nessuna segnalazione.

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari degli incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza

Incarichi amministrativi di vertice e incarichi dirigenziali: nessuno

Incarichi di collaborazione o consulenza:
dr.ssa Chiara Menin, incarico fiduciario annuale (con efficacia dal 15/02/2017) per la fornitura di servizi per le attività di segretaria amministrativa con compenso concordato di € 5.000,00 annui lordi oltre a rivalsa INPS del 4%

Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato

Non è presente personale con questo tipo di inquadramento

Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato

Non è presente personale con questo tipo di inquadramento

Bandi di concorso

Non sono attualmente presenti bandi né se ne prevede l’emissione nei prossimi 12 mesi.

Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi

Non ci sono provvedimenti amministrativi in corso

Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi

Scarica il Conto consuntivo 2017 e Bilancio preventivo 2018 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 24/03/2018

Scarica il Conto consuntivo 2016 e Bilancio preventivo 2017 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 25/03/2017

Scarica il Conto consuntivo 2015 e Bilancio preventivo 2016 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 30/03/2016

Scarica il Conto consuntivo 2014 e Bilancio preventivo 2015 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 21/03/2015

Scarica il Conto consuntivo 2013 e Bilancio preventivo 2014 approvati in sede di Assemblea annuale degli iscritti il 22/03/2014

Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio

L’Ordine è titolare della concessione a titolo precario per parte degli uffici al primo piano del fabbricato sito in viale Garibaldi 44/a a Mestre (VE) concessa dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive (rif. raccomandata del 28 giugno 2012 prot. n° 5545) con temine al 30/06/2016 e che prevede un canone di € 1.600 annui

Trasparenza

Il Dlgs n. 33/2013, nel modificare, in parte, la disciplina sul Programma triennale per la trasparenza e l’integrità contenuta nell’art. 11 del d.lgs. n. 150/2009, conferma, all’art. 10, l’obbligo per ciascuna amministrazione di adottare un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Tra le modifiche più importanti del Dlgs 33/2013 vi è l’integrazione del programma triennale della trasparenza nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPCT) come già esplicitato nella delibera ANAC n. 831/2016.

Il responsabile per la prevenzione della corruzione svolge le funzioni di Responsabile per la trasparenza.
Il responsabile svolge stabilmente attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Il responsabile controlla e assicura la regolare attuazione dell’accesso civico.

Scarica la Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:


Commissione di Valutazione dell’Ordine territoriale (ai sensi dell’. Art. 20 comma 3 del Regolamento per la Formazione Professionale Continua)

Nominativo Ruolo Recapito
1 Dr. Agr. Emanuela Egidia Zamborlini ReferenteMembro effettivo studiozamborlini@tin.it
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