n° 99  23/06/2017

Si rende noto agli iscritti che sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati dalla Venezia Studi.

27 giugno 2017
Decreto Correttivo – Codice dei Contratti Pubblici
Con l’approvazione del decreto correttivo il codice degli appalti subisce un’ importante riscrittura sostanziale e formale del D.Lgs. n. 50/2016. Il nostro Istituto organizza la presente giornata di studio per esaminare le principali innovazioni di questo importante provvedimento normativo.

LUGLIO 2017

4 luglio 2017
La disciplina dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. L’analisi degli atti e delle procedure nella fase di esecuzione e collaudo. Gli Adempimenti e le Responsabilità dei Soggetti Preposti
Con l’approvazione del “Correttivo”, il D.Lgs n° 50/2016 (Codice Appalti Pubblici e delle Concessioni) viene modificato in modo sostanziale, dopo solo un anno di vita. Il corso si propone di analizzare l’impianto generale del Codice, con riferimento al ruolo del RUP nel processo di sviluppo dell’appalto, soffermandosi, in particolare, sulla delicata fase dell’esecuzione, rispetto alla quale verranno analizzati, in concreto, i vari istituti e strumenti che caratterizzano tale fase decisiva per il buon esito dell’appalto, lasciando spazio agli interventi dei partecipanti e a esercitazioni pratiche.

6 luglio 2017
Pianificazione, Progettazione ed Espropriazione
La vastità e la complessità del tema delle espropriazioni per pubblica utilità dà spesso origine a problematiche di difficile soluzione che rischiando di sfociare in lunghe vicende giudiziarie, comportano un irrimediabile dispendio di risorse economiche tanto per gli operatori privati, quanto per le casse della P.A..
Il PPI – Public Procurement Institute – come sempre attento alle problematiche degli operatori pratici del settore, organizza la presente giornata di studio, finalizzata a fare il punto della situazione sul tortuoso tema degli espropri, anche alla luce delle ultime novità legislative e giurisprudenziali.

7 luglio 2017
Le riserve e la definizione bonaria della controversia
Il corso si propone di affrontare la materia delle riserve e della risoluzione bonaria delle controversie in tema di esecuzione dei contratti pubblici seguendo un approccio innovativo per delineare soluzioni perseguibili alle questioni più dibattute in campo giuridico ed economico, facendo tesoro dell’esperienza europea ed internazionale dei docenti, valutando i costi e benefici delle soluzioni indicate e, infine, contemperando le esigenze delle stazioni appaltanti e dei cittadini utenti, da un lato, e delle imprese fornitrici e del mercato, dall’altro.

11 luglio 2017
Decreto Correttivo – Codice dei Contratti Pubblici
Con l’approvazione del decreto correttivo il codice degli appalti subisce un’ importante riscrittura sostanziale e formale del D.Lgs. n. 50/2016. Il nostro Istituto organizza la presente giornata di studio per esaminare le principali innovazioni di questo importante provvedimento normativo.

13 luglio 2017
La disciplina dei contratti pubblici alla luce del decreto “Correttivo”. La gestione della gara e la fase dell’esecuzione. Il ruolo del RUP
Con l’approvazione del recentissimo Decreto Correttivo, il Codice degli Appalti Pubblici e delle Concessioni viene rivisto ed integrato in modo sostanziale, dopo solo un anno di vita. Il corso si propone soprattutto di analizzare l’impianto generale del Codice, con particolare riferimento al ruolo del Rup nel processo di sviluppo dell’appalto: programmazione, progettazione, fase dell’evidenza pubblica, gestione dell’appalto, verifica delle prestazioni contrattuali, collaudo e verifica di conformità. Uno spazio è dedicato a casi pratici. Infine, un altro spazio è riservato alle competenze di Anac in tema di prevenzione della corruzione e di trasparenza e integrità.

14 luglio 2017
La disciplina in materia di contratti pubblici per lavori, servizi e forniture. Gli atti, le procedure e la gestione della gara. Ruolo e responsabilità del RUP
Con l’approvazione del “Correttivo”, il Codice degli Appalti Pubblici edelle Concessioni viene modificato in modo sostanziale, dopo solo un anno di vita. Il D.Lgs n° 50/2016 subisce, pertanto, rilevanti integrazioni. Il corso si propone di analizzare l’impianto generale del Codice, con riferimento al ruolo del RUP nel pocesso di sviluppo dell’appalto, soffermandosi, in particolare, sulla delicata fase dell’evidenza pubblica, rispetto alla quale verranno analizzati, in concreto, i vari subprocedimenti che caratterizzano tale speciale procedimento amministrativo e gli aspetti di maggiore criticità e delicatezza, alla luce dei più significativi arresti giurisprudenziali.

 

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità