n.9 22/01/2018

Si trasmettono agli iscritti i principali eventi organizzati da FAST (Federazioni delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) per i mesi di gennaio e febbraio.

20 gennaio

Fauna, flora ed aree protette. L’informazione e la natura

Seminario Fast-Ugis con OdG Lombardia. I giornalisti devono iscriversi sulla Piattaforma S.I.Ge.F.; il pubblico deve compilare la scheda allegata. Le tematiche naturalistiche non sono un “gadget” o una sorta di “complemento d’arredo” nell’ambito di una corretta e completa comunicazione ambientale; ne costituiscono una parte fondamentale, seppur poco considerata. Oggi questi argomenti sono relegati a spazi limitati nei mass-media, presentati per lo più come elementi quasi folkloristici e di contorno o, al contrario, con un taglio scandalistico o pauroso. Quasi si sorvola sulla situazione drammatica della nostra biodiversità nazionale e sulle condizioni dei parchi e delle altre aree protette, ormai ridotte sempre più a contenitori di semplice marketing territoriale. Appare quindi opportuno ripartire dall’inizio, rilanciando la doverosa comunicazione, evitando enfatizzazioni e strumentalizzazioni, con un linguaggio preciso ma accessibile a tutti.

Per saperne di più                   Scheda di iscrizione

 

30-31 gennaio

Rifiuti pericolosi. Norme, classificazione, gestione e trasporto

Corso di aggiornamento organizzato da Fast Ambiente Academy con crediti formativi professionali per ingegneri e chimici. Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 22 gennaio. Si propone l’approfondimento sulla identificazione, classificazione e gestione dei rifiuti pericolosi secondo le norme di riferimento aggiornate nel 2017 e l’analisi dei profili di responsabilità e sanzionatori alla luce dei nuovi reati ambientali e della 231/01. La seconda giornata affronta gli aspetti legati al trasporto su strada dei rifiuti pericolosi, con particolare approfondimento sulle novità dell’ADR 2017, sulle spedizioni transfrontaliere e sulle misure da adottare per la scelta e l’impiego dei mezzi di contenimento (imballaggi, cisterne, ecc..), i veicoli e i container per il trasporto stradale ed intermodale terrestre.

Per saperne di più                  Scheda di iscrizione

 

15 febbraio

Odori. Valutazione dell’impatto e soluzioni tecniche, 5a edizione

Corso organizzato da Fast Ambiente Academy con cfp per ingegneri e chimici e geologi. Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 5 febbraio. Le emissioni odorigene di aziende industriali e zootecniche (quali depuratori acque, discariche, industrie alimentari, tessili, chimiche, allevamenti intensivi) devono essere sottoposte ad attenta valutazione, prima di avviare la loro attività. Il corso propone l’approfondimento e l’aggiornamento sulle metodologie di misura, di valutazione e di abbattimento dell’impatto odorigeno. Vengono esaminate le Regolamentazioni nazionali, europee ed extraeuropee; è dedicata particolare attenzione agli aspetti della modellazione e della quantificazione dell’impatto olfattivo.

Per saperne di più                  Scheda di iscrizione

 

21-23 febbraio

Impianti biologici di depurazione 2018, 33a edizione

Secondo appuntamento del corso di aggiornamento proposto da Fast Ambiente Academy, articolato in quattro moduli, della durata totale di 9 giorni (72 ore), così da avere proposte diversificate a seconda delle necessità di una formazione di base o specialistica. Nel caso specifico si tratta del Corso base per la gestione di processo in cui vengono trattati temi di introduzione alla materia quali: le caratteristiche dei liquami e i principi di depurazione biologica, gli aspetti legislativi, le responsabilità del gestore, i processi riguardanti la linea fanghi e un breve cenno alla fitodepurazione.

Per saperne di più                  Scheda di iscrizione

 

26-28 febbraio

La nuova edizione della norma ISO 14001:2015

Corso di aggiornamento di Fast Ambiente Academy; quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 12 febbraio. La revisione della norma ISO 14001 rappresenta un’opportunità per tutte le organizzazioni che stanno seguendo un percorso già iniziato con le precedenti versioni dello standard, oppure intendono affacciarsi per la prima volta ad una certificazione sempre più performante anche per l’asset del business. Nelle prime due giornate si esaminano le principali novità della nuova versione della norma, quali: attenzione all’analisi delle relazioni tra il contesto interno ed esterno, dell’organizzazione e le parti interessate; responsabilizzazione del top management in merito all’attuazione dei requisiti del Sistema di gestione ambientale; allineamento con gli indirizzi strategici dell’organizzazione; individuazione dei rischi e delle opportunità, o degli Aspetti ambientali significativi e degli obiettivi di miglioramento che influiscono sul Sistema di gestione ambientale; approccio orientato a prendere in considerazione gli impatti connessi a prodotti e servizi lungo l’intero ciclo di vita. L’ultimo giorno è dedicato alla norma ISO/IEC 19011:2012 – Linee guida per audit di sistemi di gestione con l’obiettivo di presentare le modalità di esecuzione di audit anche alla luce delle novità introdotte nella nuova edizione della ISO 14001.

Per saperne di più                  Scheda di iscrizione

 

2 marzo

Trattamento e libera circolazione dei dati personali. Regolamento europeo 2016/679: variazioni e integrazioni rispetto al Codice della Privacy

Corso con CFP per ingegneri in corso di valutazione. Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 7 ottobre. L’obiettivo della giornata di formazione è fornire una panoramica completa sui cambiamenti previsti dal Regolamento europeo 2016/679 sulla protezione dei dati che entra in vigore a maggio 2018 con nuovi obblighi per le imprese: primo fra tutti il “Data Protection Officer”, figura obbligatoria per alcune tipologie di aziende; così come la necessità, in casi particolari, di predisporre una analisi mirata del rischio.

Per saperne di più                Scheda di iscrizione

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità