n° 105  12/10/2017

Si rende noto agli iscritti che sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati dalla Venezia Studi.

OTTOBRE 2017

13 ottobre 2017

La disciplina dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. L’analisi degli atti e delle procedure nella fase di esecuzione e collaudo. Gli Adempimenti e le Responsabilità dei Soggetti Preposti
Con l’approvazione del “Correttivo”, il D.Lgs n° 50/2016 (Codice Appalti Pubblici e delle Concessioni) viene modificato in modo sostanziale, dopo solo un anno di vita. Il corso si propone di analizzare l’impianto generale del Codice, con riferimento al ruolo del RUP nel processo di sviluppo dell’appalto, soffermandosi, in particolare, sulla delicata fase dell’esecuzione, rispetto alla quale verranno analizzati, in concreto, i vari istituti e strumenti che caratterizzano tale fase decisiva per il buon esito dell’appalto, lasciando spazio agli interventi dei partecipanti e a esercitazioni pratiche.

19 ottobre 2017
Decreto Correttivo – Codice dei Contratti Pubblici
Con l’approvazione del decreto correttivo il codice degli appalti subisce un’ importante riscrittura sostanziale e formale del D.Lgs. n. 50/2016. Il nostro Istituto organizza la presente giornata di studio per esaminare le principali innovazioni di questo importante provvedimento normativo.

24 ottobre 2017
La disciplina in materia di contratti pubblici per lavori, servizi e forniture. Gli atti, le procedure e la gestione della gara. Ruolo e responsabilità del RUP
Con l’approvazione del “Correttivo”, il Codice degli Appalti Pubblici edelle Concessioni viene modificato in modo sostanziale, dopo solo un anno di vita. Il D.Lgs n° 50/2016 subisce, pertanto, rilevanti integrazioni. Il corso si propone di analizzare l’impianto generale del Codice, con riferimento al ruolo del RUP nel pocesso di sviluppo dell’appalto, soffermandosi, in particolare, sulla delicata fase dell’evidenza pubblica, rispetto alla quale verranno analizzati, in concreto, i vari subprocedimenti che caratterizzano tale speciale procedimento amministrativo e gli aspetti di maggiore criticità e delicatezza, alla luce dei più significativi arresti giurisprudenziali.

26 ottobre 2017
La disciplina dei contratti pubblici, per lavori servizi e forniture nei settori speciali
Il decreto legislativo n.50/2016 (Nuovo codice degli appalti e delle concessioni) in relazione ai c.d. Settori Speciali introduce importanti novità –a modifica della disciplina contenuta nel decreto legislativo n.163/2006.È necessario, pertanto, per i soggetti che vi operano, individuare correttamente e acquisire padronanza tecnica delle parti del D.Lgs. n 50 di interesse, anche al fine di poter adeguare e/o integrare i propri regolamenti interni.

 

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità