n. 55 04/02/2019

Si segnala agli iscritti l’evento “Scelta varietale, difesa e potatura dei cloni MSA – PIOPPICOLTURA SOSTENIBILE PER PRODUZIONI DI QUALITÀ (giornata tecnica dimostrativa)” che si terrà venerdì 14 febbraio 2019 (9:30) presso il Municipio di Ceregnano RO; Azienda Sasse Rami-Veneto Agricoltura.

Giornata dimostrativa sulla potatura dei pioppeti a Ceregnano (RO, c/o sala riunioni del Municipio), organizzata da Veneto Agricoltura, Confagricoltura e CREA di Casale Monferrato (Istituto nazionale di ricerca sulla pioppicoltura). Programma: un incontro frontale in aula la mattina, quindi pausa pranzo; pomeriggio: dimostrazione in pioppeto presso la vicina Azienda “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura.

Perché questa iniziativa? In questi ultimi anni si assiste nel nostro Paese a una significativa ripresa della pioppicoltura, eccellenza agroindustriale riconosciuta e imitata in tutto il mondo. Condizione indispensabile per il consolidamento di questo positivo andamento è la disponibilità di materiale genetico resistente alle avversità e resiliente ai cambiamenti climatici, per la produzione di materia prima di qualità idonea alle diverse utilizzazioni industriali. L’incontro di carattere tecnico divulgativo, rivolto a tecnici e pioppicoltori delle diverse regioni pioppicole, affronterà i temi della scelta varietale, degli indirizzi colturali per una pioppicoltura sostenibile e delle nuove problematiche di carattere fitosanitario.

Particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di potatura di alcuni cloni a Maggior Sostenibilità Ambientale (MSA) con interventi pratici in pioppeto, con l’ausilio di una piattaforma semovente Mecaplus per la potatura intensiva del pioppo ad alto rendimento.

Iscrizioni al Seminario:  https://pioppicoltura.eventbrite.it    Info: Tel. 049.8293711

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità