n. 449 09/09/2019

Si segnala agli iscritti l’evento fieristico “FIERE & FESTIVAL DELLE FORESTE”, che si terrà sabato e domenica 14-15 settembre 2019 presso Longarone (BL).

Sarà un evento ad elevato profilo tecnico e tecnologico per accendere i riflettori sul mondo delle foreste, della lavorazione e dell’utilizzo del legno.

La tempesta Vaia, con il suo terribile impatto sulle foreste del Nord Est, ha creato le condizioni ideali per tornare ad occuparsi in modo specialistico del mondo delle foreste. Il problema della raccolta del legno schiantato e abbattuto, la necessità di disporre di segherie in numero sufficiente, il tema della risorsa legno per aiutare l’economia di montagna a ripartire, lo stimolo da parte del sistema pubblico a trovare sinergie e a creare Reti fra i vari attori che si occupano della risorsa legno/foresta, sono oggi sempre più attuali e necessari per il bellunese, ma anche per tutte le altre aree di montagna che coprono più dei due terzi della nostra penisola. L’evento che LongaroneFiere propone è composto da due tipologie di iniziative:

-          Festival della Foresta, un insieme di eventi culturali quali convegni, workshop, laboratori;

-          Fiera della Foresta, ampi spazi dedicati alle attività forestali e al mondo della foresta, un’area commerciale, ecc.

L’evento è supportato dalla Provincia di Belluno e dal Ministero dell’Agricoltura-MIPAAFT, dalle Associazioni di Categoria Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato e Confindustria Belluno che coinvolgono tutti gli operatori della zona.

Per maggiori informazioni si rimanda a questo link.

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità