n. 225 29/04/2019

Si segnala agli iscritti la BIENNALE DELLA SOSTENIBILITA’ TERRITORIALE 2018-2020, con il  corso di aggiornamento  “MODELLI PREDITTIVI – EFFICACIA, LIMITI Esperienze concrete, raccomandazioni d’uso” che si terrà presso il Politecnico di Torino, 30 MAGGIO 2019.

L’iniziativa,  promossa  nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019  http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/tutti-gli-eventi/, mira all’aggiornamento di chi opera in fase di pianificazione e progettazione di opere sul territorio di strutture, impianti e infrastrutture sul tema dei modelli predittivi. Interessa in primo luogo professionisti e funzionari della pubblica amministrazione, ma anche imprese e studenti.

Il corso è centrato sulla affidabilità dei modelli di previsione, la variabilità dei risultati ottenuti a confronto con la qualità dei dati disponibili e da acquisire, e la delicatezza della comunicazione con gli stakeholder interessati (parti amministrative e politiche, committenti – costruttori – progettisti, comunità locali). Per i tecnici pianificatori e progettisti è essenziale mantenere posizioni e controllo del significato espresso dai modelli, in modo che ogni parte mantenga la propria, e la previsione e il calcolo siano utilizzati per quello che possono esprimere e non per altro. Si considereranno i seguenti aspetti, considerando sempre di includere negli interventi: aspetti di base, didattici; esempi di esperienze che illustrino limiti e possibilità del calcolo; difficoltà nella comunicazione; raccomandazioni pratiche per i tecnici.

In allegato la locandina dell’evento e la scheda di iscrizione.

I commenti sono chiusi.

Archivio Novità